Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

Anna Piroli – soprano

La sua attività si svolge principalmente in due ambiti: la prassi della musica antica e barocca e i linguaggi musicali contemporanei. La sua formazione rispecchia questo binomio: da una parte ha infatti proseguito la ricerca sulla vocalità contemporanea e sperimentale con M. Hirayama presso la Fondazione Scelsi a Roma, con A. Caiello a Milano e con J. Fraser a Dartington; dall’altra si è specializzata con interpreti di rilievo della musica antica tra i quali E. Kirkby, B. Zanichelli, G. Bertagnolli e M. Pennicchi. 

Fa parte della Capella Reial de Catalunya, compagine vocale di Jordi Savall che ha affiancato in molteplici programmi, in consort solistici così come in formazione corale. 

Collabora regolarmente con realtà musicali come Collegium Vocale Gent, Cantando Admont, Il Pomo d’Oro, La Compagnia del Madrigale, Rosso Porpora, I Disinvolti, EraTo, LaVerdi Barocca, Il Canto di Orfeo e altri. Si è inoltre esibita con alcuni dei migliori ensemble europei di nuova musica come Ensemble Schallfeld, Divertimento Ensemble, L’Arsenale, mdi ensemble. 

Nel 2016 ha debuttato da protagonista nell’opera Limbus–Limbo di S. Gervasoni al Teatro Nazionale dell’Opera di Kyiv, Ucraina. Numerose prime esecuzioni le sono state affidate presso la Biennale di Venezia, Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Milano Film Festival, Jeunesses Musicales, Festival La Via Lattea, Conservatorio di Milano. In particolare, nel 2021 ha interpretato Aria di B. Furrer e la prima assoluta di Ariadne, monodramma- installazione di M. Azzan in co-produzione con l’IRCAM a Graz e al festival ManiFeste a Parigi. 

Sulla scena è stata inoltre Damigella in Sacrati La finta pazza diretta da L. Alarcón all’Opéra Royale de Versailles; la Bonne nella prima assoluta di B. Pauset Strafen/Les Châtiments diretta da E. Pomarico all’Opéra de Dijon; Femme de l’Aubergiste in Zemlinski Traumgörge diretta da M. Gardolińska, sempre a Dijon. 

Si è esibita da solista o in ensemble in sale prestigiose tra cui Kings Place di Londra, Victoria Hall di Ginevra, Teatro Alla Scala, Philarmonie de Paris, Théâtre des Champs-Elysées, Wien Musikverein, Theater an der Wien, Philarmonie Luxembourg, Philarmonie Essen, Alte Oper Frankfurt, Teatro del Liceu, Auditori de Barcelona e in festival internazionali quali Wiener Festwochen, Salzburger Festspiele, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Festival Jordi Savall, Festival Musique et Histoire de Fontfroide, Festival di Musica Sacra di Trento, Festival Mozart di Rovereto, Festival dell’Ascensione di Milano, Festival degli Strumenti Antichi di Cagliari, Festival Antiqua di Torino e altri. 

Nel 2022 ha vinto il primo premio al Concorso di Musica Sacra “San Colombano” di Piacenza. 

Il suo disco d’esordio dal titolo Affetti canori, su cantate inedite di G. B. Bassani, è uscito nel 2022 per Dynamic.
Ha inciso inoltre per Stradivarius, Tactus, Urania, AliaVox, Erato. 

Nata a Cremona nel 1989.
Dopo la laurea triennale in Lettere e il diploma di triennio in Canto al Conservatorio Verdi di Milano, si è formata sotto la guida di Luisa Castellani al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. 

X