Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

L’Archicembalo

L’Archicembalo è una formazione permanente nata nel 2000 dal desiderio di Marcello Bianchi (violino e konzertmeister) e Daniela Demicheli (clavicembalo e direttore artistico) di dare vita ad un ensemble specializzato nell’esecuzione, secondo le prassi dell’epoca e su strumenti originali, del repertorio musicale dal Barocco al primo Classicismo. Con organico variabile dal trio all’ottetto, L’Archicembalo, presente nel panorama musicale internazionale con concerti presso prestigiosi Festival, master class e registrazioni per le principali reti radiofoniche e televisive europee, è costituito da musicisti che vantano collaborazioni con i “grandi” della musica barocca: N.Harnoncourt, G. Leonhardt, S. e B. Kuijken, T. Koopman, S. Preston, C. Banchini e A. Beyer per citarne alcuni. Particolarmente impegnato nella diffusione del repertorio italiano del ‘600/’700, l’Ensemble ha rivolto il suo interesse soprattutto all’opera di Antonio Vivaldi, sviluppando un ambizioso progetto discografico – accolto con tale favore da pubblico e critica da portare in pochi mesi l’ottetto ai vertici delle classifiche streaming con milioni di ascolti – di cui tappe importanti sono la pubblicazione del cofanetto di 4 CD, uscito per Brilliant classics a Maggio 2019, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo, e l’uscita a Settembre 2021, per la stessa etichetta, dell’integrale delle Sonate per due violini e basso continuo del Prete Rosso.

“Che si possa emergere freschi dall’esperienza di ascolto e bramare di ascoltare ancora dice molto sulle avvincenti esecuzioni de L’Archicembalo e sull’instancabile immaginazione di Vivaldi…”
Robin Stowell – The Strad

“L’Archicembalo è un ensemble barocco italiano dallo stile agile e vivace. Le esecuzioni sono vitali e brillanti …”
Richard Fairman – Financial Time

“…il loro suono è energico, esuberante e ritmico, come ci si aspetterebbe dalle esecuzioni di Vivaldi, con uno smalto e attacco che lo posiziona al centro dell’esplosione timbrica di Vivaldi.” Charlotte Gardner – Gramophone

“Non ci sono espedienti, solo una bella esecuzione, ben registrata” Brian Clark – Early Music Review

“L’Archicembalo sbalordisce attraverso la ricchezza delle variazioni sui motivi come pure attraverso la brillantezza strumentale, l’intonazione raffinata e le molteplici tecniche d’arco impiegate.
… il continuo è un team perfetto e altamente fantasioso”

Matthias Roth – Das Orchester

“… appena li ho ascoltati, ero come elettrizzata. Un’interpretazione nuova, vivace ed armoniosa, una benedizione e uno stimolo assoluto per le mie orecchie.”
Bettina Winkler – SWR (Sudwestrundfunk)

“L’ensemble, che suona su strumenti d’epoca, offre esecuzioni di queste opere che sarebbero difficili da battere…”
Brian Wilson – MusicWeb International

“…sempre equilibrato il fraseggio ed il rapporto dinamico e timbrico fra gli strumenti, impeccabilmente e con grande fantasia e perizia realizzato il continuo dal clavicembalo. Anche in questa occasione L’Archicembalo non delude le aspettative.”
Piero Barbareschi – GothicNetwork

X