Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

Stefano Lorenzetti

Ha studiato organo e clavicembalo con Kenneth Gilbert e parallelamente ha conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. La sua duplice vocazione di musicista e musicologo l’ha spinto ad esplorare prassi dimenticate, sperimentate nei CD dedicati alle opere di Giovanni Paolo Cima, Gerolamo Malvezzi, Giovanni della Casa, Ludovico Balbi, Giovanni Gabrieli, Domenico Cimarosa, Jean-BaptisteForqueray etc., che hanno riscosso il plauso della critica internazionale. La sua monografia su Musica e identità nobiliare nell’Italia del Rinascimento (Olschki 2001) La sua monografia su Musica e identità nobiliare nell’Italia del Rinascimento (Olschki 2001) è stata accolta con grande interesse dalla comunità scientifica internazionale.

Ha pubblicato, inoltre, più di cinquanta saggi, gli ultimi dei quali dedicati ai rapporti tra la musica del Cinque-Seicento e l’arte della memoria, argomento su cui ha in preparazione una monografia, di imminente uscita presso la Libreria Musicale Italiana (LIM), dal titolo Nata per morire. Memoria della musica e musica della memoria in Età Moderna.

Ha tenuto concerti, convegni e conferenze in tutta Europa e negli Stati Uniti, ed in particolare all’Accademia Chigiana di Siena, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, alla rassegna O flos colendae dell’Opera di Santa Maria del fiore di Firenze, all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, al Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours, all’Università della California, Davis (Valente lectures), all’Università di Harvard, e alla Università di Stanford (Ron Alexander Lectures). L’Early Music Review ha definito la sua ultima registrazione di musiche per organo di Giovanni Gabrieli: “a masterclass in timing; he judges notated spread chords with very great subtlety”. Insegna al Conservatorio di Vicenza e ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Chiusi della Verna. Stefano Lorenzetti è former fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University in the City of New York. 

X