Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

Massimo Raccanelli Zaborra

Nato a Treviso nel 1988, si diploma con il massimo dei voti in Violoncello nella classe di Walter Vestidello presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Da 10 anni è prima parte della Venice Baroque Orchestra, con cui effettua tournée in tutto il mondo e nelle più prestigiose sale da concerto: Carnegie Hall di New York, Kennedy Center di Washington, Teatro Colon di Buenos Aires, Tokyo Opera Hall, Disney Hall di Los Angeles. Importante per la crescita artistica e musicale è stata la stretta collaborazione e vicinanza con artisti come Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari, Philippe Jaroussky, Magdalena Kozena, Viktoria Mullova ecc. Nel 2016 fonda assieme a Giacomo Catana, Mauro Spinazzè e Francesco Lovato il quartetto su strumenti originali “VenEthos Ensemble” con cui suona per le più importanti società di concerti: Musikamera a Venezia, Società del Quartetto di Vicenza, Amici della Musica di Padova, Società Veneziana di Concerti, Comitato AMUR, Festival Risonanze, Trame Sonore di Mantova e altre. Nel 2021 viene pubblicato il loro primo CD, “ I Quartetti Milanesi ” di W.A. Mozart, che fin da subito riceve critiche entusiastiche nel panorama europeo, vedendosi assegnare il premio Diapason Decouvert dalla prestigiosa rivista francese Diapason.

Alla carriera di violoncellista affianca quella di direttore d’orchestra.

Consegue bachelor e laurea magistrale in direzione d’orchestra presso l’Hochschule di Monaco di Baviera nella classe di Bruno Weil. Nel corso della sua carriera ha diretto orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra della Città di Granada, Georgischeskammerorchester di Ingolstadt, la Bundes Jungend Orchestra, la Filarmonia Veneta, la Bad Reichenhaller Philharmonie di cui è stato per anni direttore ospite principale e StOrch ( Studentenorchester München) di cui è stato direttore musicale. Dirige inoltre la Venice Baroque Orchestra presso il prestigioso Festival di Grafenegg con Xavier de Mestre in qualità di solista. Come direttore collabora con personalità di rilevanza internazionale come Mario Brunello, Thomas Demenga, Giovanni Zanon ed altri. Presso il Castello di Weikersheim per il conosciuto OperaFestival di Jounesse Musicales Deutschland dirige le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart. Recentemente è stato nominato direttore artistico della Filarmonia Veneta.

X